sabato 19 novembre 2016

Step 13: Il fumetto

Un collegamento naturale con il mondo dei colori è ovviamente quello dei fumetti, ovvero un testo composto da immagini e da parole.
Nei fumetti i colori possono comparire nelle vignetta, nelle copertine, oppure possono comparire nelle frasi pronunciate dai personaggi come avviene normalmente nei libri.
Ad esempio in "paperino milionario al verde" si nota come nel titolo si usi il colore per esprimere le ristrettezze economiche del noto personaggio Disney, per approfondire rimando ai modi di dire.
Proprio in questa storia appare per la prima volta il cugino di Paperino, Gastone, il noto papero fortunato che in seguito inizierà a vestirsi sempre di verde, come i quadrifogli che a lui portano bene.
 
L'espressione "essere al verde" è molto comune negli albi a fumetti di topolino, in particolare lo Zio Paperone, tanto tirchio quanto ricco, tende spesso a pronunciarla in quanto teme di perdere tutti i suoi soldi


In Dylan Dog invece viene usata come figura metaforica per esprimere rabbia


In questo post ho cercato il verde nelle cosiddette nuvolette, ma ricordo che molti famosi personaggi dei fumetti sono verdi, ad esempio Hulk ( Marvel), o vestiti di verde come Green Arrow ( DC).
Interessante è, infine, la teoria dei colori proposta in "Lanterna verde", fumetto DC dedicato ad una sorta di corpo di polizia interstellare dove i membri sono tutti vestiti di verde e traggono le proprie forze da un "anello del potere" di colore verde, tuttavia sono deboli al colore giallo. Ogni colore in questo universo è associato a determinati sentimenti e dona al portatore dell'elemento di potere capacità straordinarie.

Nessun commento:

Posta un commento