sabato 29 ottobre 2016

Step 8: La saggezza popolare

Nello Step 6 si è studiato il verde nella scienza, ma nella cultura popolare ai colori sono sempre stati affidate simbologie che spaziavano dai sentimenti a saperi "pseudoscientifici", di seguito cercherò di riportare i più noti:

Il verde nella storia è stato abbinato alla giovinezza e alla natura, e di conseguenza quando qualcuno possiede capacità botaniche sopra la media spesso si dice che "ha il pollice verde".
Da questa associazione nasce anche l'espressione "anni verdi", in inglese invece "green cheese" è usato per indicare qualcosa di nuovo, mentre "greenhorn" una persona non ancora esperta.

Con il verde si indicano anche alcuni sentimenti, ad esempio come cantava Amedeo Minghi "Verde è la speranza", tratto dal noto detto veneto "la speranza xe verde".
L'associazione con la speranza è molto antica, tanto che era già usata da Dante nel Purgatorio.

Il denaro in america viene spesso associato al verde, infatti i dollari possono essere anche chiamati "verdoni", mentre in italia con la frase "sono al verde" si indicano ristrettezze economiche, i due concetti non sono collegati, infatti il secondo caso deriva dai tronchetti dei ceri, che una volta consumati mostrano la colorazione della base che li sostiene.

Il modo di dire più famoso è sicuramente "L'erba del vicino è sempre più verde", in questo caso si usa il verde come colore della gelosia.

"Non ogni verde fa fiore, non ogni fiore fa frutto" tipico proverbio derivato dalla saggezza popolare in cui si esorta a non fidarsi delle apparenze.

Infine alcune righe sulle superstizioni:
Si dice che indossare indumenti verdi in mare porti sfortuna, è una credenza molto diffusa in ogni parte del mondo, in italia addirittura il verde non deve comparire tra i colori della barca.
Alla nascita di questa leggenda esistono svariate teorie, c'è chi afferma che i morti venissero avvolti in teli verdi per confondersi tra le alghe una volta gettati in mare, così che non venissero mangiati dai pesci, altri invece associano il verde al colore degli ufficiali riportati a casa dopo la morte, questi a causa del lungo lasso di tempo arrivavano ormai ammuffiti.
Secondo altre teorie invece il verde sarebbe un colore nefasto in quanto segno di muffa nell'imbarcazione.
è anche un colore sfortunato a teatro, ma solo in Francia, infatti Molière poco prima di morire indossò durante una recitazione un vestito verde.

Nessun commento:

Posta un commento