domenica 13 novembre 2016

Step 12: In cucina!

Sappiamo bene quanto i colori influenzano il nostro stato d’animo, la nostra salute, quindi oggi cercherò di approfondire la correlazione tra cibi e colori.
Come è ben noto il primo assaggio avviene proprio con gli occhi, quindi è facile capire perché i colori siano importanti, addirittura c'è chi dice, seguendo la "cromocucina", che nella scelta di un piatto abbiano la stessa importanza che nella scelta di un vestito.
Oltre a questo primo aspetto ci sono anche le implicazioni per la salute e ogni colore in cucina si porta dietro determinate caratteristiche, ad esempio mangiare verde, sconfinando nei "consigli della nonna" o più in generale nella saggezza popolare, contribuisce a dare serenità e a sostenere il sistema nervoso.
I cibi di colore verde intenso andrebbero consumati nella prima parte della giornata: avocado, cetriolo, lattuga, rucola, olive. Da mezzogiorno a mezzanotte invece meglio alghe, asparagi, fagiolini.
E' molto utile in caso di mal di testa, nevralgie, febbri, gastrite, stanchezza oculare, ipertensione, paranoia, insonnia, ipertiroidismo e nervosismo, inoltre combatte i radicali liberi e abbassa il colesterolo.

Vanilla gelati Italiani
Le pietanze di color verde sono innumerevoli e tra le tante cito ad esempio il Crescione, ma dedicherò questo post al pistacchio, uno dei miei snack preferiti oltre che alimento da cui si ricava il mio gelato preferito.
I principali paesi produttori sono in medio oriente, mentre in Italia si coltiva solo in Sicilia, in particolare a Bronte, questa città è talmente importante per il pistacchio che "il pistacchio di Bronte" è D.O.P.
è di origine antichissima tanto che veniva già citato nella "Genesi" dell'"Antico Testamento".
Nel dialetto Brontese è chiamato "frastuca", termine corrotto derivante dall’arabo “fristach” e “frastuch”.
Naturalmente trattasi di traslitterazione dal momento che il suono della “p” mancando in lingua araba viene reso con la “f” o la “b”. Furono gli Arabi, dunque, strappando la Sicilia ai Bizantini, ad incrementare ed a attrezzarsi nella coltivazione del pistacchio.
è comunemente definito l'oro verde della sicilia.

Saporilucani.com
Lo chef Vissani dice del pistacchio di Bronte:
«Qui viviamo - afferma - l’apoteosi del pistacchio più buono al mondo.
Sembra quasi irreale, ma inve­ce è vero, con il suo gusto, la sua preziosità e la sua ele­ganza. A mio avviso in cucina dovrebbe essere utiliz­zato con par­simonia. Pochi chicchi, infatti, bastereb­bero per con­feri­re ai piatti il giusto gusto.
Pensate alla mortadella: i chicchi si possono contare sulle di­ta. Il gusto del pistacchio di Bronte - continua - è così bello che bisogna lasciarlo al retrogusto. E’ la prima volta - spiega - che vengo qui e vedo i pistac­chieti e non vi nascondo di essere rimasto col­pito, come sono rimasto ammirato dalle vostre azien­de all’avan­guar­dia nella lavorazione del pistacchio e guidate da giovani imprenditori che rappresentano il futuro»


Bellezzaebenessere.eu



Per ulteriori informazioni:
http://ilpistacchio.it/it/home-it/
https://www.greenme.it/spazi-verdi/guarire-con-i-colori/885-il-verde-in-cucina
http://www.bronteinsieme.it/4ec/pist_5ricette08.html

Nessun commento:

Posta un commento