venerdì 21 ottobre 2016

Step 4: Il verde nel mito

Il verde nelle varie culture è spesso stato associato alla natura e al rinnovamento, è il colore degli spiriti d'acqua e delle ninfe dei boschi, dei folletti e degli elfi.
Per questo nel tempo al verde si sono associate le forze capricciose che si oppongono all'autorità, infatti di tali colori si vestivano Robin Hood e Peter Pan, l'eterno bambino oltre che forza capricciosa rappresenta anche la giovinezza e il vigore, tutti concetti affini al verde.


Egizi:
I giardini nell'antico Egitto erano un simbolo di rinascita, di conseguenza il dio Osiride, signore dell'oltretomba, era rappresentato con la faccia verde.
Il verde era il simbolo della rigenerazione e della rinascita oltre che delle coltivazioni possibili grazie alle annuali esondazioni del Nilo.
In generale il verde aveva delle associazioni positive, il geroglifico usato rappresentava la crescita, il vigore e la natura.






Si può notare un naturale collegamento tra le rappresentazioni religiose e il significato del verde nelle varie lingue, per ulteriori informazioni riguardo questo secondo aspetto consulta:

http://s204832.blogspot.it/2016/10/step-02-il-verde-nelle-lingue.html




Islam:
Il verde è un tipico colore dell'Islam.
I vestiti e lo stendardo di Maometto erano verdi, così come i vestiti di coloro che sono ammessi in paradiso. Il verde era considerato il colore a metà tra la luce e l'oscurità.

Cristiani:
Un'associazione tra verde e vestiti si può notare anche nel cristianesimo, infatti i vestiti liturgici del tempo ordinario sono verdi.
Il verde è il colore della Pentecoste e uno dei colori del Natale, probabilmente a causa di alcune tradizione precristiane, dove si veneravano gli alberi sempreverdi in quanto riuscivano a mantenere il loro "colore" anche durante l'inverno.
Questi alberi erano usati anche dai Romani per venerare il solstizio d'inverno durante i Saturnalia.
Il verde ( Pantone 347) è inoltre il colore di San Patrizio, uno dei patroni degli Irlandesi che a lui dedicano il 17 marzo, in questa data la simbologia del verde è tanto sentita che alcuni artisti, non religiosi, hanno iniziato a ritenere il 17 marzo la festa del colore verde.



Buddismo:
Nel Buddismo simboleggia l'esorcismo e uno dei cinque Buddha trascendentali, ogni Buddha ha la capacità di trasformare una caratteristica negativa dell'uomo in positiva, quello verde, in particolare trasforma la gelosia in saggezza di realizzazione.
Inoltre secondo il codice della religione, nei dipinti ( molto importanti per rappresentare i concetti più astratti) il verde dovrebbe essere usato per rappresentare il Nord.

 Esempio di Mandàla, uno dei tipici quadri di sabbie colorate fatto per essere distrutto



Nessun commento:

Posta un commento