venerdì 16 dicembre 2016

Step 21: I protagonisti del verde

Dare il nome ad una persona, ad un oggetto, ad un fenomeno, significa anzitutto rendersi familiare ciò che si designa, ma anche sottoporlo al proprio controllo, talvolta esorcizzarlo, altre ridicolizzarlo. Per questo soprannomi e perifrasi allusive sono così frequenti.
Le grandi personalità vengono, quindi, spesso, associate ad un soprannome, gli esempi sono innumerevoli, passando dai Romani dove il più famoso è forse Quinto Fabio Massimo Verrucoso detto "cunctator", passando per il medioevo del Valentino ( che per curiosità aveva lo stemma di famiglia giallo e verde) e del Magnifico, fino ad arrivare al presente con la Lady di ferro solo per citarne alcuni.
I soprannomi sono importanti, vengono guadagnati sul campo e rendono immortali i portatori nel bene o nel male, ovviamente anche i colori vennero associati ad alcune delle personalità più carismatiche che la storia ci abbia consegnato, tra queste penso al papa nero e ad erik il rosso ( il vichingo che scoprì la terra verde).

Alethea Wiel
Uno dei personaggi che più si legò al verde fu Amedeo VI di Savoia, soprannominato il "Conte verde".
Lo pseudonimo deriva dai vessili che era solito esibire durante i tornei dove era un abilissimo cavaliere e anche una volta salito sul trono continuò ad indossare abiti di quel colore.
Come re si distinse per l'accorta diplomazia, grazie alla quale acquisì il controllo del Piemonte, per le sue doti di buon governante e per le vincenti campagne militari anche fuori dagli italici confini.

Tornando al presente, il verde è principalmente associato ai partiti politici, anche molto diversi per ideologia, e quindi per riflesso ai loro principali esponenti.
In Italia il principale partito esponente del verde è sicuramente la Lega nord, scelto da Bossi e sempre al senatur si deve l'istituzione delle cosiddette "camicie verdi".
Per approfondimenti, per par condicio, rimando al sito wikipedia di Lega nord e al documentario Camicie verdi.
Dall'altro lato dello spettro politico si trovano i Verdi d'austria, recentemente diventati famosi in tutta Europa per aver vinto le travagliate elezioni presidenziali, con un leader estremamente pittoresco: Alexander Van der Bellen.
Ha origini nobiliari ed è un professore universitario dell'università di Vienna, nel 1994 iniziò la sua militanza nei verdi.

Nessun commento:

Posta un commento