domenica 11 dicembre 2016

Step 20: Il verde nella moda

Il verde è spesso associato al benessere e alla prosperità, per questo motivo nel 19esimo secolo si diffuse tra gli abiti di banchieri e mercanti, classi benestanti ma non appartenenti alla nobiltà.
Robert Dighton
Persino le panche della "house of common" furono colorate di verde proprio per questo motivo e così non stupisce notare che Beau Brummell venne ritratto con una giacca verde.
Beau Brummel fu al centro della vita mondana inglese nel cosiddetto periodo della reggenza e decise di fatto la moda dell'epoca.
Anche Goethe, nei dolori del giovane Werther, associava il verde ai borghesi, mentre vestiva il suo protagonista, poi icona per i romantici, di giallo e blu.

Al giorno d'oggi il verde è un colore "pericoloso" alcuni lo amano, altri non lo possono vedere, per vestirsi usando questo colore bisogna avere personalità, per tale motivo linko i consigli del noto giornale di moda "Vogue".

Versace ha spesso legato i suoi vestiti al verde:
Amal Clooney
Jennifer Lopez

Jared Leto in occasione della prima di Suicide Squad indossò una giacca verde di Gucci:
Justjared.com
Leto venne fotografato quando questo vestito fu presentato per la prima volta in passerella, quindi probabilmente se ne innamorò fin da subito.

Grande attenzione sul web è dedicata al verde smeraldo, colore dell'anno 2013 secondo Pantone, qua un interessante articolo su come questo abbia influenzato la moda e sono presenti molti altri vestiti verdi.


Per ulteriori informazioni:
http://www.fashionsnobber.com/colori-e-moda/
https://en.wikipedia.org/wiki/Beau_Brummell


Nessun commento:

Posta un commento