sabato 15 ottobre 2016

Introduzione: La cultura del colore

Oggi inizio questa mia avventura nel mondo dei blog, questa pagina nasce grazie all'esame di "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" con l'obiettivo di studiare il mondo dei colori ed in particolare il Verde.

La prima domanda che viene spontanea è perché i colori? Come si collegano alla storia degli oggetti?
I colori influenzano profondamente la nostra vita, basti pensare a grandi artisti e ai grandi scrittori che hanno abbinato addirittura i colori all'animo umano:
Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima. ( kandinsky)
Ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce. ( Murakami)

Ma non solo gli uomini "hanno un colore" anche gli oggetti che usiamo tutti i giorni e questo è scelto attentamente per suscitare particolari emozioni, addirittura il colore di certi oggetti che durante la storia dell'uomo sono stati fondamentali per la sopravvivenza talvolta vennero idolatrati ad esempio la terracotta presso i greci oppure il verde presso i mussulmani.
Alcune culture come quella orientale dava molta importanza al colore mentre considerava le forme meschine, al contrario altre come quella occidentale precristiana reputava più importanti le seconde.
Nel corso di questo blog cercherò di fornire una visione a tutto tondo sul verde parlando di come appaia nella lingua, nelle religioni, nella storia, nella psicologia, nei modi di dire e molto altro, restate collegati!

Nessun commento:

Posta un commento